Workshop Director
Olya Khaleelee, Leadership Consultant and Corporate Psychologist working in commercial organisations, has a particular interest in leadership. (London, UK)

 Profile

 

Scientific Advisor

Anton Obholzer, Senior Faculty member of INSEAD Global Leadership Centre, Paris, France. Founder and Director of the Tavistock Centre Consulting to Institutions Workshop, Director / Chief Executive Tavistock Centre.

 Profile

 Registrati

La capacità di leadership è strettamente connessa con l’esercizio dell’autorità personale nel farsi carico di un ruolo, così come nel riconoscimento dell’interdipendenza con gli altri membri dell’organizzazione. L’autorità deve essere conferita, ma deve anche venire accettata e presidiata. Non possono quindi esserci manager efficaci senza collaboratori che abbiano piena fiducia nella loro leadership.

"ALFA" è un workshop residenziale esperienziale progettato per esplorare nell'arco di tre giornate la leadership all’interno dei contesti organizzativi. L’attività didattica è progettata in modo da creare un contesto che permetta ai partecipanti di analizzare, esplorare e sperimentare come viene utilizzata la propria autorità all’interno dei ruoli di leadership in organizzazioni complesse. Particolare attenzione verrà riservata alla capacità di influenzare e guidare il cambiamento.

La partecipazione al workshop può essere finanziata attraverso i fondi professionali di categoaria.

Programma

Il processo di apprendimento si sviluppa nel corso di sette differenti eventi nelle tre giornate del workshop

Plenaria di apertura (OP): introduce il  workshop e lo staff ai partecipanti. 

Organisational Role Analysis (ORA): is an opportunity for each participant to analyse in depth within a small group his/her own leadership experience, using examples and current dilemmas from work, with a view to understanding these better, gaining insight into how formative experiences of authority may have fed into current leadership behaviour. 
Each ORA will work with a consultant.

Evento organizzativo (OE): opens and closes in Plenary (OEP) and is a structured experience in which participants may take up the role of leader and/or follower and try out new or different ways of leading others. 
Consultancy will be made available.

Gruppo di Revisione (RG): in piccolo gruppo. offre l'opportunità di riflettere su quanto sperimentato durante gli eventi 

Gruppo Insight (IG): è un incontro tra tutti i participanti e lo staff per condividere riflessioni e idee su ciò che ciascuno ha appreso ricoprendo durante il workshop ruoli diversi.

Gruppo di Applicazione (AG): provides an opportunity to think about how to take the learning about leadership and followership back into the workplace.

Plenaria di Chiusura (CP): is an opportunity collectively to discuss the experience of the workshop and its usefulness in developing leadership capacity.  

Programma dettagliato dei vari eventi

Prima giornata  
10.30 Registrazione dei partecipanti
11.00-11.30 OP
11.30-13.00 ORA 1
13.00 Pranzo
14.30-15.45 ORA 2
15.45-16.15 Pausa
16.15-17.30 ORA 3
17.30-17.45 Pausa
17.45-18.30 Plenaria: input sulla Leadership
18.45-19.45 RG 1
20.00 Cena
   
Seconda giornata
9.00-9.50 IG 1
10.00-11.15 ORA 4
11.15 Pausa
11.45-13.00 OEP 
13.00 Pranzo
14.30-15.45 OE 1
15.45-16.15 Pausa
16.15-17.30 OE 2
17.30-17.45 Pausa
17.45-19.00 OEP
19.15-20.15 RG 2
20.30 Cena
   
Terza giornata
9.00-9.50 IG 2
10.00-11.15 ORA 5
11.15-11.45 Pausa
11.45-13.00 AG 1
13.00 Pranzo
14.00-15.15 AG 2
15.15 Pausa
15.30-16-30 CP

 

OP= OPENING PLENARY     

OEP=ORGANISATIONAL EVENT PLENARY                                   

ORA=ORGANISATIONAL ROLE ANALYSIS                                  

OE=ORGANISATIONAL EVENT

RG=REVIEW GROUP

AG= APPLICATION GROUP                                                         

IG= INSIGHT GROUP

CP=CLOSING PLENARY              

 

 

Il workshop si tiene presso l’Hotel Concorde di Arona, Lago Maggiore. Si tratta di un contesto residenziale e ambientale ideale per poter sfruttare appieno l’esperienza.
Hotel Concorde ****  Via Verbano , 1 - 28041 Arona Tel. +39 0322 249321 / Fax +39 0322 249372 - hotel@concordearona.com
Per vedere l’hotel: www.concordearona.com

Come arrivare
In auto da Milano: Autostrada A8 dei Laghi. Uscire a Castelletto Ticino, poi SS n. 33 del Sempione, in direzione di Arona / Stresa (60 minuti).

In treno da Milano dalla Stazione Centrale o dalla stazione di Porta Garibaldi. I treni partono ogni ora e impiegano da 40 a 50 minuti.

In aereo da:
• Aeroporto di Milano Malpensa: in auto circa 35 minuti, in treno circa 50 minuti
• Aeroporto di Milano Linate: in auto circa 65 minuti, in bus + treno circa 2 ore.
• Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: in auto circa 75 minuti, in bus + treno circa 2 ore.

In taxi: tariffe speciali sono disponibili da e per l' Hotel Concorde e i 3  aeroporti di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio) prenotando con la Società Prima Classe, tel. +39 340 4965652.

Ulteriori istruzioni e informazioni su viaggio, alloggio, servizi disponibili, saranno inviati ai partecipanti iscritti un mese prima del workshop.

Direzione

Un team di esperti consulenti gestirà il workshop e, in specifiche situazioni situazioni,  fornirà un supporto consulenziale durante gli eventi e le attività pratiche del workshop.

Direzione del workshop:‚Äč

Direttore:

Olya Khaleelee, consulente di leadership, executive coach e psicologa del lavoro.
(Londra, UK)

Direttore Associato:
Karsten Trebesch, Trebesch & Asociados, Consulenza per lo sviluppo delle imprese e la gestione del cambiamento.
(Berlino, Germania)

Direttore Scientifico:
Anton Obholzer, Senior Faculty member di INSEAD Global Leadership Centre, Parigi, Fondatore e già Direttore del Tavistock Centre Consulting to Institutions Workshop.
(Londra, UK)

Amministratore:
Elio Vera, 20 anni nel marketing di Henkel, Unilever, Young & Rubicam e Chesebrough Ponds. E’ socio fondatore di CESMA, di cui è stato direttore dal 1982 ed di cui è ora managing partner.
(Milano, Italia)

 Profilo

Consulenti:
Verranno selezionati tra:

Judith Bell, psicologo organizzativo ed executive coach per alti dirigenti.
(Londra, UK)

 Profilo

Paolo Izzi,  responsabile attività risorse umane in ELETTRA SINCROTRONE, in precedenza direttore risorse umane di Eurotech, direttore della formazione in Fincantieri
(Trieste, Italia)

Barbara Oezdemir, direttore di OEZPA GmbH, Academy & Consulting.
(Erftstadt-Liblar, Germania)

Paolo Valerio, docente di Psicologia presso l'Università di Napoli.
(Napoli, Italia)

Interprete: durante il workshop sarà disponibile un interprete italiano-inglese

Bibliografia: un elenco di letture consigliate sarà inviato agli iscritti al workshop

 

 

 

 Organizzato da:
 

 


 

In collaborazione con: